LA STORIA

 

GSI MARCHE è una Organizzazione Non Governativa ONLUS di cooperazione internazionale e di solidarietà territoriale; essa opera (dal 2000, come membro di GSI ITALIA, su tutto il territorio nazionale e dal 2005, come ONG riconosciuta ed indipendente, prevalentemente nelle Marche) attraverso la realizzazione di progetti di formazione e di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo e del sottosviluppo e tramite la promozione di campagne contro il razzismo e la xenofobia.

GSI MARCHE attiva programmi finalizzati all’affermazione dei diritti umani e lavora vicino alla popolazione immigrata con misure di accoglienza, tutela e sostegno: l’associazione offre consulenze legali, gestisce programmi di prestito d’onore e fideiussione abitativa, promuove corsi di formazione ed eroga servizi di mediazione linguistico culturale.

GSI MARCHE, inoltre, è impegnata sui temi della cittadinanza attiva come mezzo di costruzione di una società più democratica, dove i cittadini sono i protagonisti del loro futuro, di quello del loro territorio e dell’Europa; l’ONG, infine, promuove il Turismo Responsabile ed il Commercio Equo e Solidale.

Sullo scenario internazionale GSI MARCHE opera nei seguenti paesi in via di sviluppo con progetti di cooperazione e programmi di sostegno a distanza: Messico, Repubblica Democratica del Congo, Burkina Faso, Marocco; l’associazione realizza interventi in settori differenti, tra i quali i più frequenti sono la tutela dei diritti e la promozione socio-economica della donna, il rafforzamento della sicurezza alimentare, il miglioramento degli standard di vita e delle condizioni economiche delle categorie più deboli, il consolidamento delle capacità degli attori non statali locali, l’educazione.

GSI MARCHE è soggetto promotore  e sostenitore delle associazioni EL HOMBRE SOBRE LA TIERRA (Messico), AEDF Marocco,  FAA I TUORA (Burkina Faso).

Iscritta al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato con Decreto dirigenziale n°93TSG05 del 05/06/2006 ed al network GSI  Italia.

L’attuale presidente è Paola Cinciripini; la ONG ha 16 soci ordinari, 6 soci onorari e 20 volontari/e ad Ascoli Piceno, nei territori della vallata del Tronto ed a Fermo.

 

MISSIONE

L’Associazione ha come finalità principale la cooperazione e la solidarietà internazionale, con particolare attenzione a quella decentrata, tra nord e sud del pianeta.

In tal senso intende principalmente:

  1. Sviluppare la ricerca, l’innovazione e la formazione nelle tematiche dello sviluppo;
  2. Informare, sensibilizzare ed educare sui temi dello squilibrio sociale ed economico tra nord e sud, su quelli della mondialità, della pace e della coesistenza pacifica tra culture, della promozione dello sviluppo umano equo e sostenibile, della giustizia sociale, della difesa dell’ambiente e della tutela dei diritti civili;
  3. Identificare, elaborare attuare e sostenere, anche in collaborazione con altri organismi nazionali ed internazionali, progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi con alta marginalità ed insicurezza economica, nel rispetto dell’autodeterminazione dei beneficiari e della eco sostenibilità dei programmi;
  4. Formare ed inviare volontari nei PVS, a sostegno di propri ed altrui progetti di sviluppo;
  5. Promuovere il commercio equo e solidale e la finanza etica.

 

L’associazione s’impegna altresì, sul territorio nazionale, nella lotta alla povertà, alla marginalità ed all’esclusione sociale:

  1. Informando, sensibilizzando ed educando la società civile sui detti temi
  2. Realizzando progetti di solidarietà, di cooperazione e di integrazione sociale, culturale ed economica.

GSI Marche Via Porta Torricella 11, 63100, Ascoli Piceno (AP),  349 6592989 (telefono), 0734961602 (fax),  gsimarche@gsitalia.org

Home

Associazione

Attività

News

Contattaci